30 marzo 1946 Previsione di spesa del Ministero dell’Interno
Tipologia: Paragrafo/Articolo – Data pubblicazione: 30/03/1946
30 marzo 1946 Previsione di spesa del Ministero dell’Interno
Consulta Nazionale – Resoconti
Interventi e Relazioni parlamentari, a cura di Stefania Martinotti Dorigo, Vol. II, Dalla Consulta nazionale al Senato della Repubblica (1945-1958), Fondazione Luigi Einaudi, Torino, 1982, pp. 185-188
È all’esame della Commissione Finanze e Tesoro lo schema di provvedimento legislativo «Assegnazione di fondi allo stato di previsione della spesa del Ministero dell’Interno per l’esercizio finanziario 1945-46, per la concessione di un contributo all’Ente nazionale per la distribuzione dei soccorsi in Italia» (n. 151). Il relatore Manes spiega che si tratta dell’assegnazione al bilancio del Ministero dell’Interno della somma di 86 milioni di lire, da corrispondere all’Ente nazionale per la distribuzione dei soccorsi in Italia quale contributo dello stato a pareggio del disavanzo previsto nella gestione dell’Ente per l’esercizio finanziario in corso.
L. Einaudi chiede in che cosa consistano le entrate dell’E.N.D.S.I. Il relatore «spiega che il patrimonio dell’E.N.D.S.I. È alimentato da contributi fissi del governo, nonché della Santa Sede, della Croce Rossa ecc.». Nessuno chiede più la parola, quindi il presidente Siglienti mette ai voti l’articolo unico del progetto di legge, che viene approvato.